Posted by: tonuzzu | 19/07/2008

La verità fa male ma dimenticare uccide



Shiva il distruttore, Shiva il restauratore, Shiva balla ma il l’equilibrio che crea potrebbe non esserci favorevole.

In molte civiltà (se non in tutte), prima del contatto con l’ Occidente, il concetto di sviluppo era assente. La sua traduzione nelle lingue africane, è stata un rompicapo per gli esperti. I Bubi della Guinea equatoriale usano il termine che significa allo stesso tempo crescere e morire , e i ruandesi costruiscono los sviluppo a partire di un termine que significa camminare, senza nessuna direzionalità.Ci sono società che credono che la loro riproduzione non dipende dalla accumulazione continua di conoscenze e beni come presupposto di futuro migliore del passato. I Sara del Chad considerano che tutto ciò che sta dietro di loro e non si può vedere è il futuro, mentre il passato si trova davanti, il passato si conosce.

A tutto ciò bisogna aggiungere l’ assenza generale del dominio umano sulla natura nel seno delle società “animiste”. Se il serpente, il pitone, il cocodrillo sono i miei antenati, come credono gli Ashantis o i Bakongo, sarà difficile fabricare cinture e portafogli di pelle.

Pure nella India Brahmànica, i valori che assomigliano allo sviluppo esistono, ma formano parte del Artha, cioè di una sfera di attività inferiori. I comportamenti che riguardano lo sviluppo sono contrari alla sfera più apprezzata, la sfera del Dharma</em. In India il compito principale dell’ essere umano è mantenere unicamente ciò che esiste attraverso una attività principalmente rituale. Qualsiasi altra attività metterà in pericolo l’ ordine cosmico.



CAIDA DEL GLACIAR PERITO MORENO-ARGENTINA


Responses

  1. Keep up the good work.


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

Categories